mercoledì 12 marzo 2014

VENARIA REALE

Reggia di Venaria Reale
Foto di Jaqulline Poggi
Venaria Reale  è una cittadina di quasi 35.000 abitanti, un'area molto vasta dove risiedono due grandi Residenze Reali Piemontesi, La Reggia di Venaria Reale e il Parco La Mandria. Oggi il capoluogo Torinese è diventata ormai un 'attrazione turistica di fama internazionale, dove ospita molto più spesso grandi opere e mostre di famosi stilisti. Visitando  Venaria Reale si trovano angoli di storia di stile Barocco, come piazza Annunziata caratterizzata dai portici e dalle alte colonne di Annunziata e Angelo Annunziante, la Chiesa di Maria Vergine, il borgo Antico,  la Chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine fu edificata e successivamente ristrutturata sul progetto di Benedetto Alfieri che ne fu fondatore.

Venaria Reale piazza Annunziata
Piazza Annunziata non è solo storia ma anche attualità, oggi si presenta come uno dei posti più esclusivi di Venaria Reale dove poter cenare, sopratutto in estate con le luci e i portici si crea un'atmosfera molto romantica, a volte anche in sottofondo musicale di concerti organizzati nella piazza. 

A Venaria Reale troviamo il Teatro Concordia un richiamo turistico non indifferente, dove si svolgono spettacoli artistici, concerti, cabaret, opere liriche, con grandissimi protagonisti come : Andrea Baccan, Teo Teocoli e Mario Lavezzi, Giorgio Ganzerli, Gabriele Cirilli, Maria De Luca, Roberta Giarrusso, e con Federica Nargi, Regia di Federico Moccia.

 
La Reggia di Venaria Reale
E' la chicca Piemontese di fama internazionale, riconosciuta anche come sito seriale Unesco e Patrimonio dell'Umanità. Essa fu creata nel 1658 ci volle circa 19 anni per costruirla, una vera propria opera d'arte. Dopo tre secoli la Reggia fu ceduta alla Soprintendenza dei Restauri, "che senza perder tempo" nel 1998 diedero inizio ai lavori di restauro, per un'area di 250.000 m² per gli edifici, mentre i giardini sono 800.000 m² per una spesa totale di € 280.000.000 .


Oggi entrendo si trova la Torre dell'Orologio e di fronte ci troviamo la Fontana del Cervo, un'attrazione di Venaria Reale per grandi e piccini che in funzione si anima con le “danze” dei suoi 100 getti d’acqua alti fino a 12 metri.

Nella piazza della Fontana del Cervo si vede una cesura di mattoni che caratterizzano la parete mettendo in risalto i diversi tipi di lavorazione tra quelli del seicento e quelli del settecento, sulla sinistra due torri con tetti alla "Mansart" ricoperti di Scandole.

Proseguendo troviamo Castel vecchio e sala Grande di Diana dove sfoggia un'affrescata d’Olimpo, opera di Jan Miel, (dove campeggia Giove che dona a Diana delle cacce il sommo impero), dieci enormi ritratti equestri dei duchi e della corte un tempo presenti nella Reggia. La sala nel seicento veniva usata per banchetti e ricevimenti.

Sala delle Arti dove un tempi ospitavano le commedie di corte, oggi sono in mostra opere e mostre di grandi autori, inoltre dona una panoramica mozzafiato poichè si trovi proprio sopra alla sala di Diana

Galleria Grande
è uno dei capolavori più importanti della reggia di Venaria Reale creata da Filippo Juvarra, un'imponente galleria alta 15 metri e lunga 80 metri.

Torre bel Vedere con una vista mozzafiato

Cappella di Sant Umbert
o, dopo Galleria Grande Filippo Juvarra fece un'altra creazione la Cappella che venne denominata come santo protettore dei cacciatori, un'altra imponente struttura composta da ben  due altari e quattro cappelle circolari e quattro statue che rappresentano le statue dei dottori della chiesa.

Le Scuderie Juvarrine della Reggia di Venaria Reale un ambiente settecentesco di grandi dimensioni della Citroniera e della Scuderia Grande, per occasioni speciali come teatro di grandi esposizioni Nazionali e Internazionali. Mentre Scuderie Alfieriane è il centro conservazione restauro


I Giardini della Reggia di Venaria Reale oggi sono un'ottima combinazione tra antico e moderno, tra insediamenti archeologici e opere contemporanee, in un immenso spazio verde floreale per fantastiche passeggiate e visite guidate didattiche. Giardini possono essere esplorati in altri modi divertenti, come con il trenino Freccia di Diana, le gondole Diana ed Ercole o la Carrozza a cavallo.

Potager Royal
è un progetto di vecchie memorie che oggi si presenta di forma quadrata dove troviamo: aree coltivate, vasche, fontane, spalliere di alberi da frutto e pergole su cui cresceranno fioriture e ortaggi. L’area si estende sui terreni a est e a ovest della Cascina Medici del Vascello, gli orti e i frutteti, che occupano uno spazio di circa 10 ettari.

Parco Alto ha un caratteristico schema geometrico a "maglie quadrate" e 6 grandi blocchi in granito "Nero Africa" disposti nel mezzo del parco con una scritta particolare che richiama il turista a salirci su per vedere meglio le stelle "dove le stelle si avvicinano di una spanna in più".

Nel Parco Basso della Reggia di Venaria Reale troviamo l'acqua della Peschiera (11 milioni di litri d'acqua per una visuale scenografica immensa),le Sculture Fluide di Giuseppe Penone, le grotte seicentesche, i resti della Fontana dell'Ercole e del Tempio di Diana e gli orti e i frutteti del Potager Royal.

L'asse Centrale
Lungo parte da via Mensa attraversa Sala di Diana e il Giardino a Fiori, l’Allea Centrale,la Corte d’onore con la Fontana del Cervo, il Giardino a Fiori, i ruderi della Fontana d’Ercole, l’Allea Centrale con il canale d’acqua e il basamento del Tempio di Diana.

Nessun commento:

Posta un commento