mercoledì 26 febbraio 2014

COME FARE LE BUGIE

Come fare le bugie
Le bugie vengono chiamate in tanti modi, ma la maniera per farle è sempre più o meno la stessa. In questo articolo vi faremo vedere come fare le bugie tradizionali.

Ingredienti
50 g. di burro
3 uova intere e 1tuorlo
70 g.di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
6 g. di lievito chimico o per dolci
1 bicchierino di grappa
500 g. di farina - zucchero a velo qb. e l'olio di arachidi per la frittura

Procedimento: passare la farina al setaccio per evitare i grumi e formare la classica  fontana, aggiungere il lievito sulla farina e al centro  mettere il burro, lo zucchero, la vanillina, le uova, la grappa e un pizzico di sale. Impastare gli ingredienti lavorando la pasta come se fosse "pasta fresca", fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico per circo 10/15 minuti. Lasciamo riposare per circa 30 minuti chiusa con la pellicola.

Trascorso il tempo, l'impasto risulterà più elastico ed omogeneo, spianare con la macchinetta per la pasta fresca per uno spessore di circa 2/3 millimetri facendo sempre bene attenzione a non strappare la pasta, dalla misura più grande a quella più piccola. Ottenendo così una sfoglia liscia e compatta che andrà successivamente tagliata a strisce larghe di circa 4/6 cm e lunghe circa 10 con l'apposita rotellina.

Infine friggere la pasta in abbondante olio bollente circa 180 C°, facendo attenzione a non bruciarle, a fine cottura asciugare le bugie con la carta e cospargere di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento