lunedì 15 giugno 2015

PROGRAMMA DEL PAPA A TORINO


Hotel vicino torino a ore
il programma del Papa a Torino è ricco di appuntamenti una turnover di due giorni dove vede impegnati i personaggi più illustri di Torino con il presidente della Regione Sergio Chiamparino, il sindaco Piero Fassino, dal prefetto Paola Basilone saranno ad accogliere il Santo Padre all'aeroporto di Caselle, per poi proseguire in un percorso che durerà due giorni. La città è pronta ad accogliere Papa Francesco, un'anno di preparativi per cogliere al meglio il messaggio che ci donerà il Santo Padre, un bene prezioso che riempirà i nostri cuori. La sua generosa fede lascerà attimi di gioia, amore e fratellanza nelle vie e nelle piazze della città. Torino 2015 diventa un'occasione in più per avvicinarsi alla fede con "Un Amore più Grande" dell'ostensione Sindone 2015 e la visita del Santo Padre in un percorso ricco di emozioni e di esperienze davvero uniche! La Sindone è stato un evento davvero unico, pellegrini da tutto il mondo con persone meno abili, malati e cechi con percorsi dedicati. La chiusura dell'ostensione prevede il raggiungimento di 2 milioni di ingressi, numeri da veri record, senza considerare la divulgazione telematica che visto una notevole importanza di condivisioni, con facebook  25.000 "mi piace" e twitter 2.300 "seguaci" . 


Il programma del Papa a Torino:


Domenica 21 giugno

Ore 8 Arrivo all’aeroporto di Torino Caselle
Il Santo Padre è accolto dall’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia, dal presidente della Regione Sergio Chiamparino, dal prefetto di Torino Paola Basilone, dal sindaco Piero Fassino.

Trasferimento in auto a Piazzetta Reale. In piazza Rebaudengo il Santo Padre sale sull’auto scoperta.
Ore 8.30 Piazzetta Reale: Incontro con il mondo del lavoro; saluti di un’operaia, di un agricoltore e di un imprenditore.

Discorso del Santo Padre Terminato l’incontro, il Santo Padre entra a piedi nella Cattedrale
Ore 9.15 In Cattedrale: Preghiera davanti alla Sindone e breve sosta davanti all’altare del Beato Pier Giorgio Frassati.

Ore 10 Il Santo Padre lascia la Cattedrale e si reca in Piazza Vittorio
Messa del Papa a Torino Domenica ore 10.45 Piazza Vittorio: Concelebrazione eucaristica; al termine recita dell’Angelus
Ringraziamento di S. E. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino
Al termine della celebrazione eucaristica, il Santo Padre raggiunge in auto l’Arcivescovado.

Ore 13 In Arcivescovado: pranzo con i giovani detenuti del Carcere minorile “Ferrante Aporti”, alcuni immigrati e senza fissa dimora e una famiglia Rom.

Ore 14.30 Il Santo Padre lascia l’Arcivescovado e si reca al Santuario della Consolata

Ore 14.40 Santuario della Consolata: Visita e preghiera in privato

Ore 14.45 Il Santo Padre esce dal Santuario e si trasferisce alla Basilica di Maria Ausiliatrice

Ore 15 Basilica di Maria Ausiliatrice: Incontro con i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice

Sul piazzale antistante la Basilica il Santo Padre saluta i giovani educatori e animatori degli oratori
Discorso del Santo Padre

Ore 16 Il Santo Padre raggiunge in auto il Cottolengo
Chiesa del Cottolengo: Incontro con gli Ammalati e i Disabili
Discorso del Santo Padre

Ore 17.30 Terminato l’incontro con gli Ammalati, il Santo Padre lascia il Cottolengo e si reca in auto in Piazza Vittorio

Ore 18 Piazza Vittorio: Incontro con i ragazzi e i giovani
Saluti e domande di alcuni giovani
Discorso del Santo Padre
Concluso l’incontro con i Giovani, il Santo Padre rientra in Arcivescovado

Ore 19.30 In Arcivescovado: cena e riposo
hotel vicino torino a ore
Foto di  Ferruccio Berti

Lunedì 22 giugno

Ore 8.45 Il Santo Padre lascia l’Arcivescovado e si trasferisce in auto al Tempio Valdese, in corso Vittorio Emanuele II

Ore 9 All’ingresso del Tempio il Santo Padre è accolto dal Pastore Eugenio Bernardini, Moderatore della Tavola Valdese, dal presidente del Concistoro della Chiesa Evangelica Valdese, dal Pastore Paolo Ribet
Nel Tempio Saluto del Pastore Paolo Ribet e del Pastore Eugenio Bernardini

Discorso del Santo Padre

Canto Corale, e preghiera del Padre Nostro
Terminato l’incontro, il Santo Padre si trasferisce nel salone attiguo per incontrare una Delegazione e scambio di doni

Ore 10.15 Il Santo Padre lascia la chiesa Valdese e rientra in Arcivescovado. In forma strettamente privata, il Santo Padre incontra alcuni Suoi famigliari; celebra per loro la Santa Messa nella Cappella dell’Arcivescovado e pranza con loro in Arcivescovado

Ore 17 Il Santo Padre parte in auto dall’Arcivescovado e raggiunge l’aeroporto di Torino Caselle. Lungo il percorso il Santo Padre in piazza Solferino viene salutato dai giovani dell’Estate Ragazzi.
                  

Messa del Papa a Torino in piazza Vittorio e i maxischermo in città:

purtroppo per ovvi motivi di spazio non sarà possibile a tutti partecipare alla Messa in piazza Vittorio, è riservata per tutti i coloro per possiedono il pass. Comunque tutti potranno partecipare perchè in piazza Castellopiazza san Giovannipiazzetta Realepiazza San Carlo, via Po, saranno installati alcuni maxischermi che permetteranno a tutti di seguire la Messa che il Pontefice celebrerà in piazza Vittorio Veneto.


Viabilità per il Papa, giorni 21 e 22 giugno in occasione della sua visita a Torino

Domenica 21 giugno le linee GTT raggiungeranno i confini delle aree non transitabili e saranno rafforzati i flussi con altri mezzi

Per una viabilità più fluida nella zona interessata dalla visita del Papa, sarà attiva una navetta bus dalla stazione Dora a corso San Maurizio. Inoltre ci sarà una navetta che collega il parcheggio Pellerina con i Giardini Reali.


Brochure Ostensione Sindone e visita del Papa Francesco

Nessun commento:

Posta un commento