domenica 16 giugno 2013

MALTAGLIATI ALLA DROPILUC

Trattoria_Caprini_pasta_2
Foto di Mattia Cinacchi
Ingredienti per 4 pax. pasta fresca
300 g di farina tipo 00
3 uova
1 cucchiaio d'oilio d'oliva
1 cucchiaino di sale
Ingredienti sugo alla Dropiluc
300 g di pomodoro già cotto
200 g di panna
150 g funghi porcini trifolati
250 g di punte d'asparagi fresche prezzemolo, sale, pepe

Preparazione pasta: Formare una fontafonta aggiungere sale, olio, e le uova già battute a temperatura ambiente. Con le dita poco a poco mischiare gli ingredienti e mano a mano impastare con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, fare riposare per un'ora dentro una bol coperto con la pellicola. Tirare la pasta ottenendo delle sfoglie sottili (come tagliatelle , lasagne ecc.) poi tagliare la pasta a forma di rombi in modo irregolare. Diamo una spolverata di semola e facciamo asciugare ancora un pò.  

Preparazione sugo: mondare e lavare le punte d'asparagi, sbollentare per alcuni minuti poi far raffreddare in abbondante acqua fredda. In una padella scaldare 3 cucchiai d'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio e saltare le punte d'aparagi con un pizzico di sale, dopo 5 minuti aggiungere i funghi già trifolati fare quocere per altri 5 minuti in fine aggiungere panna e pomodoro, cuocere per altri 10 minuti. A cottura ultimata retificare di sale e pepe e prezzemolo. 

Preparazione del piatto buttare la pasta in acqua bollente salata per circa 5 minuti tenere la cottura più al dente del solito in modo da fare insaporire bene in padella per alcuni minuti. Servire ben caldo con una spruzzata di prezzemolo.     

Lo Chef (Hotel Ristorante Dropiluc)

Nessun commento:

Posta un commento