mercoledì 27 marzo 2013

TURNA - IL TEMPORARY SHOP DEI GIOVANI CREATIVI

Turna è una mostra mercato dedicata al design dell’inclusione, ovvero a tutti quei prodotti che racchiudono - nella fase ideativa, progettuale e produttiva - il design dell’autoprodotto, il design ecosostenibile, il design prettamente industriale, il design artigianale, l’arte e la creatività. Dal punto di vista tecnico il termine inclusione vuole indicare l’integrazione delle diverse conoscenze: le tecniche tradizionali, come l’artigianato, si confrontano e si fondono con la tecnologia industriale e con l’innovazione tecnologica



Concettualmente il termine inclusione indica la volontà di creare degli oggetti legati, dal punto di vista formale e concettuale, alla realtà in cui viviamo, e quindi capaci di generare una forte relazione emotiva e psicologica con lo spettatore che li osserva. I designer si confrontano con una nuova tipologia progettuale che include nella loro conoscenza tecnica la creatività che deriva dalla loro percezione della realtà. Partendo da questi presupposti, il design dell’inclusione genera prodotti funzionali attraverso la decostruzione e il riassemblamento, semantico e fisico, di oggetti industriali già esistenti (spazzole, biciclette, tappi, bottoni…). 

La libertà di espressione che ne deriva è il punto di partenza per una comunicazione pura dei valori che si vogliono dare all’oggetto preso in esame (funzionalità, estetica, ironia). Turna, proprio perché strettamente legata alle esperienze di vita quotidiana della società in cui nasce, sarà presentata a maggio all’interno del quartiere Quadrilatero Romano, in spazi di pubblico dominio, come ad esempio strade, piazze e cortili, coinvolgendo i residenti della zona, ma nello stesso tempo anche i commercianti, che esporranno i progetti dei designer all’interno dei loro locali. Una delle caratteristiche principali della mostra Turna è, quindi, la non convenzionalità espositiva e la possibilità di trovare oggetti ad alto contenuto progettuale con prezzi accessibili a tutti: tetto massimo di 500 euro. La mostra si svilupperà in tre giornate nelle quali i visitatori potranno acquistare i prodotti presentati e partecipare ai workshop.

Per ulteriori informazioni vai al sito di Turna

Scarica il modulo di partecipazione (pdf 75 Kb)

Il temporary shop dei giovani creativi (pdf 392 Kb)

Nessun commento:

Posta un commento