mercoledì 6 maggio 2015

FESTA DELLE ROSE A VENARIA MAGGIO 2023

festa delle rose a venaria maggio 2023
Qual'è il posto ideale per rappresentare la festa delle rose a Venaria Reale? La Reggia di Venaria è sicuramente il più indicato, per i suoi fiabeschi sentieri floreali  e immensi spazi verdi incorniciati dalle architetture barocche.

La Festa delle rose a Venaria maggio 2023 è l’appuntamento fioristico  più importate di Torino, un’esposizione di grande qualità con rose orchidee, piante aromatiche, alberi da giardino e tantissimo altro. Venaria Reale diventa più colorata, profumata e festosa che mai! Anche in giro per la città si trovano espositori floreali che vi accompagneranno ai Giardini della Reggia per vivere momenti da vera “favola”. Tantissimi appuntamenti per accogliervi in un week end ricco di iniziative con cene, degustazioni e workshop, da non mancare!

La Festa delle rose a Venaria maggio 2023 inizia sabato 20/05 in piazza Pettiti con una degustazione di prodotti tipici regionali, segue vendita e presentazione di prodotti tipici con spettacoli ed animazione. Il sabato nel Borgo Antico e in piazza Vittorio Veneto esposizione e vendita di fiori e piante da giardino e da appuntamento. Esposizione e vendita di decoupage erbe ed essenze. Proseguono in serata eventi e spettacoli per la città. Piazza Martiri della Libertà  il tuo orto il tuo benessere laboratori per bambini, mentre nella Piazzetta dei Piloti ci saranno i giochi educativi per bambini. Piazza Pettiti degustazione di prodotti tipici regionali, segue vendita e presentazione di prodotti tipici con spettacoli ed animazione. Domenica 17 il programma è uguale a quello del sabato con l’eccezione per Viale Buridani con esposizione e vendita di prodotti tipici Piemontesi, promozione e vendita di decoupage, promozione e vendita di oggetti di modernariato e antiquariato da collezione.

Vieni alla Reggia di Venaria e vivi momenti da vera Favola! Guarda video Festa delle Rose a Venaria Reale 2023

DOVE Città di Venaria e Giardini della Reggia QUANDO Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 COME Per informazioni: Ufficio Eventi della Città di Venaria: tel. +39 011 407210 - Fondazione Via Maestra: tel. +39 011 4241124



Storia delle rose:
Quando Afrodite nacque dalla spuma del mare, venne a riva sulla costa di Cipro, la schiuma del mare si trasformò in petali di rosa, (così narrano i miti greci). Diventò simbolo di bellezza, perfezione, gentilezza e amore

L’olio essenziale di rose è una magia per il mal d'amore. Direttamente una goccia sulla regione del cuore: il profumo di rosa rincuora e lenisce il dolore. Non solo! Si può anche fare l’olio antirughe per il viso con il concentrato di rose, diviso in parti uguali con olio di neroli, da mescolare con 50ml di olio di jojoba. Per ottenere 1kg di olio di rose ci vogliono circa 5.000 rose...

Buono anche da mangiare! Ecco come:
Fare seccare i petali di rosa non al sole e sminuzzarli a finchè non diventa polvere.
Mescolare con zucchero grezzo, nella proporzione 1/3 rose e 2/3 zucchero.
In un vasetto di vetro a chiusura ermetica mettere 3 gocce di o.e. di rose e il composto zucchero-polvere di rose, poi chiudete bene e agitare.
Questo zucchero delicato ed elegante può servire per profumare i dessert di frutta e la panna o per preparare un gelato davvero speciale.




Nessun commento:

Posta un commento