lunedì 8 aprile 2013

TORINO 2015 CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT

La vecchia capitale d'Italia (Torino) diventerà nel 2015 capitale europea dello sport. Quest'anno World Master Games tra 2 anni capitale europea dello sport chissa cosa ci riserverà per il prossimo anno. La prestigiosa onoreficenza è stata assegnata dall'Associazione delle capitale europee dello sport(ACES) alla città subalpina che ha battuto la polacca Cracovia.
Una vittoria di tutti i cittadini: l'amministrazione comunale ha saputo porre l'accento sul legame fortissimo presente in città e in tutto il Piemonte tra il territorio e lo sport, attraverso una politica sociale tesa a valorizzare l'attività sportiva in senso lato. Lo sport è inteso come beneficio per tutta la cittadinanza e condizione necessaria per la salvaguardia della salute degli individui. Nel novembre di quest'anno il Comune di Torino presenterà ufficialmente un programma di massima degli importanti eventi sportivi che si svolgeranno nei numerosi impianti sportivi presenti in città.

Al momento è certa solo un'edizione speciale della Milano-Torino di ciclismo e un match della nazionale italiana di rugby impegnata nel torneo sei nazioni. La città ha già cominciato il suo percorso di avvicinamento al 2015 ospitando quest'anno le sfide di coppa Davis di tennis e le prove di coppa del mondo di scherma.

L'anno prossimo, lo Juventus Stadium ospiterà la finalissima di Europa League. Torino, così come alle olimpiadi invernali del 2006, dimostra continuamente la sua speciale vocazione nell'ospitare grandi eventi. Capitale europea dello sport significa anche sinergia tra sport e cultura: musei e mostre proporranno programmazioni ad hoc legate alla manifestazione principale, ci saranno edizioni speciali del Salone del Gusto e di Terra Madre. Anche i programmi del Salone del Libro, del Torino Film Festival, della Biennale Democrazia e di Torino spiritualità si adatteranno al macro evento. Il 2015 sarà anche l'anno dell'Expo Internazionale di Milano: le rispettive amministrazioni comunali stanno già lavorando per creare un'offerta culturale integrata. Sempre nel 2015 si celebrerà a Torino il 200esimo anniversario della nascita di San Giovanni Bosco. Non è ufficiale, ma in città dovrebbe tenersi un meeting internazionale dei vescovi salesiani provenienti da tutto il mondo. Non è esclusa la visita di Papa Francesco. Quest'anno è la belga Anversa ad essere capitale europea dello sport, mentre nel 2014 sarà Cardiff, capitale del Galles, a passare il testimone a Torino. Le informazioni circa gli eventi sportivi e non collegati a Torino Capitale Europea dello Sport sono in costante aggiornamento: il sito internet torino2015.it è già attivo.

Nessun commento:

Posta un commento