domenica 10 marzo 2013

NUOVE PROFESSIONI AL SERVIZIO DELL'ARTE ALLA VENARIA REALE

La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e il Consorzio La Venaria Reale, in collaborazione con il MIUR e il Centro Conservazione e Restauro di Venaria, organizzano per il prossimo 19 marzo 2013 una Giornata di Studio sul tema "Nuove professioni al servizio dell'arte". 

L’incontro intende essere un'occasione per riflettere sulle possibilità offerte in campo professionale dal nuovo modo di concepire i beni culturali: non solo tesori da conservare, ma opere e luoghi da raccontare e da rendere fruibili, coinvolgendo i visitatori nella creazione partecipata di significati e valori culturali.

Per rispondere al cambiamento, lo staff museale si arricchisce di professionalità diverse: storici, storici dell'arte, restauratori e architetti vengono affiancati da scenografi, esperti di multimedialità e comunicazione, la cui collaborazione è finalizzata alla realizzazione di allestimenti e apparati didattici che garantiscano l'accessibilità attraverso l'utilizzo di linguaggi differenziati e offrano strumenti di comprensione e di partecipazione.

La Giornata di Studio si svolgerà il 19 marzo p.v. presso la Sala Convegni del Centro Conservazione e Restauro - La Venaria Reale (Reggia di Venaria, Venaria Reale) come da programma. Al termine dell’incontro si potrà visitare gratuitamente, oltre la mostra La Barca Sublime, anche la Reggia.

Iniziativa rivolta a tutti i dirigenti scolastici e docenti dell'istruzione secondaria di primo e secondo grado statale e paritaria.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione: www.lavenaria.it

Nessun commento:

Posta un commento