domenica 24 marzo 2013

A TORINO IL PREMIO GIOVEDISCIENZA PER GIOVANI RICERCATORI

Martedì 26 marzo presso l'Accademia delle Scienze di Torino verrà proclamato il vincitore della seconda edizione del premio Giovedì Scienza 




Il Premio GiovedìScienza è il riconoscimento per la divulgazione scientifica rivolto ai ricercatori under 35 che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico operando in una Istituzione di Ricerca del Piemonte.

Si è tenuta lo scorso 18 marzo la Competizione finale del Premio GiovedìScienza. I 10 finalisti, selezionati tra 66 giovani scienziati sulla base del merito accademico dal Comitato Scientifico del Premio, hanno dovuto affrontare la prova più difficile: conquistare la Giuria Tecnica (5 esperti di comunicazione) e la Giuria Popolare (5 classi della scuola superiore di secondo grado) che in soli 6 minuti e 40 secondi ne hanno testato le doti comunicative.

6 donne e 4 uomini, con una media di 31 anni di età, si sono avvicendati sul palco della Sala Cavour del Centro Congressi Torino Incontra:




Battisti Ubertino
28 anni, Università di Torino, Matematica
Beltrando Marco
34 anni, Università di Torino, Scienze della Terra
Benedetto Elisa
26 anni, Università di Torino, Matematica
Carlino Elisa
30 anni, Università di Torino, Neuroscienze
Cauda Valentina
31 anni, IIT - Istituto Italiano di Tecnologia, Torino, Nanoparticelle
Corno Marta
31 anni, Università di Torino, Chimica
Maione Federica
34 anni, IRCC - Institute for Cancer Research and Treatment at Candiolo, Oncologia
Martini Miriam
32 anni, Università di Torino, Biotecnologie molecolari e Scienze per la Salute
Maschio Lorenzo
33 anni, Università di Torino, Chimica
Porta Francesco
32 anni, Università di Torino, Scienze Pediatriche e dell’Adolescenza

Ha rinunciato Vezzoni Luigi , 33 anni, Università di Torino, Matematica.

Il vincitore riceverà un premio di 5.000€ e sarà inserito nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza al Teatro Colosseo di Torino, con una conferenza dedicata.

Il Premio è realizzato dall’Associazione CentroScienza Onlus in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, grazie a Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il contributo di Fondazione CRT

Nessun commento:

Posta un commento