mercoledì 29 gennaio 2014

RISOTTO PER SAN VALENTINO CHAMPAGNE SCAMPI E MANGO

Sweet Mango Lassi - Mango Smoothie


Ingredienti:
1 Spicchio di Aglio
Champagne 1 bottiglia
1 Ciuffo di Prezzemolo
1 Scalogno
Qb. Brodo vegetale (leggero)
6 Cucchiai di Olio extra vergine
12 Scampi
30gr. di Burro

50 ml di panna -Sale e pepe qb.- 1 Mango

Procedimento:

Lavare bene gli scampi, tagliarli a metà e fare rosolare in padella 1 spicchio d'aglio con 3 cucchiai d'olio. Buttare gli scampi in padella e fare cuocere per 5 minuti al termine aggiungere una spruzzata di prezzemolo precedentemente tritato. Lavare il mango e tagliarlo a cubetti (brunoise) tenere a parte. Tritare lo scalogno e farlo imbiondire con l'olio rimasto, aggiungere il riso e farlo tostare. In seguito sfumare con lo champagne e fare evaporare il vino, aggiungere gli scampi e proseguire la cottura alternando lo champagne con il brodo precedentemente preparato, per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo necessario aggiungere il mango e ultimare la cottura per 3 minuti. (i tempi di cottura variano molto dal tipo di riso)

A cottura ultimata, assaggiare il riso dev'essere "ben" al dente ma non crudo, ora mantechiamo il riso con il burro e la panna, rimestare con un cucchiaio di legno fino a quando il riso sia ben legato ma non "pastoso".
In fine inpiattare il riso e gaurnire con una sprzzata di prezzemolo, scampi e qualche fetta di mango.

Accorgimento : Il riso quando è ben mantecato dev'essere visivamente legato ma che faccia "l'onda" quando si prova a far saltare (muovendo il tegame avanti e dietro con decisione) dev'essere morbido.

Vini : Champagne, Prosecco di Valdobbiadene, chardonnay .  

Nessun commento:

Posta un commento