giovedì 28 marzo 2013

XXVI SALONE DEL LIBRO 2013 DI TORINO: DOVE OSANO LE IDEE

E’ stata presentata l’immagine della campagna di comunicazione del Salone Internazionale del Libro per l’edizione 2013, dedicata alla Creatività e cultura del progetto. 

Il motto dell’evento sarà Dove osano le idee accompagnato da un aeroplanino di carta lanciato verso un cielo di lune, stelle e pianeti. 

Anche loro di carta, appesi a un filo come in un teatrino di marionette o un gioco di bambini. È il potere della fantasia, il miracolo delle idee: quello stesso che da piccoli ci ha fatti sentire tutti almeno una volta esploratore, aviatore, astronauta alla conquista dell’ignoto e dell’infinito. 

 Il riferimento è a Dove osano le aquile, il film del 1969 di Brian G. Hutton con Richard Burton e Clint Eastwood, e la sua avventurosa storia di paracadutisti inglesi. Il coraggio, l’audacia delle idee è tale che esse con la loro forza creativa riescono a far volare fino tra le stelle anche un fragile aeroplanino di carta.

E questa è un po’ anche la cifra distintiva del Salone di Torino, dove le idee non hanno paura a farsi avanti e a confrontarsi. Un legame che, in più, rimanda esplicitamente all’attenzione che il Salone 2013 riserva al potere del pensiero creativo nello spostare in avanti le frontiere della scienza, della ricerca, dell’innovazione tecnologica, della creazione artistica. Il testo che si legge sul foglio con cui è costruito l’aeroplanino di carta non è scelto a caso. Sono i versi del 34° canto dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, quello con cui Astolfo a cavallo dell’Ippogrifo sale fino alla Luna in cerca del senno di Orlando.

Da quest’anno il Salone è su Twitter, con gli eventi principali raccontati e commentati in tempo reale. Diventa follower anche tu: @SalonedelLibro.

Partecipa alla discussione e twitta con gli hashtag ufficiali dell’edizione 2012 #SalTo12 e #SalToff. Anche i progetti tematici hanno il loro account @Booktofuture, @DimMusica e @Incubatore.

Partecipa alla conversazione anche @LingottoFiere, che fornirà ai visitatori informazioni e aggiornamenti sugli aspetti organizzativi e risponderà a dubbi e domande dei visitatori: un vero e proprio servizio di customer care con un’interazione continua e puntuale. L’obiettivo è di superare il record dell’anno scorso, in cui il dibattito legato al Salone fu trending topic in Italia per oltre due giorni.

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