venerdì 29 marzo 2013

"LIQUIDI": IL TEATRO ALLE OFFICINE CAOS DI TORINO

Venerdì 5 aprile 2013, nell’ambito della stagione Arte Transitiva 2013 diretta da Stalker Teatro, alle Officine CAOS di piazza Montale va in scena “Liquidi”, nuovo lavoro di Senza Confini di Pelle, scritto e diretto da Dario La Stella. 

Ambientata in un futuro non troppo lontano, dopo la catastrofica fusione dei ghiacci polari, la pièce si ispira ai romanzi di Aldous Huxley e alle teorie sulla “società liquida” del sociologo e filosofo Zygmunt Bauman

«La liquidità nelle sue diverse accezioni è il cuore della drammaturgia, – spiega Dario La Stella - dall’acqua come elemento identitario, al denaro come regola per le relazioni sociali, all’evanescenza della memoria storica».
Per questo lavoro la compagnia Senza Confini di Pelle ha attinto anche da fonti scientifiche, come le ricerche del National Snow and Ice Data Center sulla riduzione delle calotte polari, toccando temi di pressante attualità quali il cambiamento climatico, la crescita demografica, l’aumento dei rifiuti non riciclabili, la riduzione delle risorse idriche e la gestione dell’acqua potabile.
Lo spettacolo sarà seguito da un intervento su “Acqua e sostenibilità idriche” a cura di Sabrina Bergamo di Legambiente Piemonte e Val d’Aosta e di Emanuela Sarzotti del Comitato Acqua Pubblica Torino.
La serata vedrà inoltre la partecipazione di Greenpeace gruppo locale di Torino con uno stand di materiale informativo.



Sinossi
È il 17 marzo 2111. Decorre il 250° anniversario dell’unità dell’ex Stato Italiano. In un mondo futuro, dopo la catastrofica fusione dei ghiacci delle calotte polari, le terre emerse si sono ridotte, l’acqua dolce è scarsa, la sovrappopolazione è dilagante. L’Italia, come gli altri paesi ricchi di fonti, è stata comprata dalle grandi multinazionali, la vecchia città di Torino è stata comprata dalla Tauros Planet Drink e rifondata in Taurina. Politicamente un unico stato amministra il pianeta mantenendo uno stretto controllo sugli individui attraverso le loro debolezze. Tutto è basato sulla velocità, sul cambiamento continuo, sul piacere effimero del nuovo, sul consumo immediato. Non sono permessi legami duraturi. Tutte le relazioni sia economiche che sociali sono a scadenza. Ogni tipo di relazione è regolata dal denaro, anche le semplici conversazioni. Si compra il tempo per essere ascoltati.
Una coppia in scadenza, Martin e Sonia, entra in crisi: una falla nel sistema ha creato un’altra possibile realtà…
Soggetto e regia: Dario La Stella Con: Dario La Stella, Valentina Solinas, Stefano Visconti Video: Mali Weil – Senza Confini di Pelle
Produzione: Senza Confini di Pelle In collaborazione con: Reiss Arti Performative, Legambiente Piemonte e Val d’Aosta, Comitato Acqua Pubblica Torino, Greenpeace gruppo locale Torino
BIGLIETTI:
€ 9 intero, € 7 ridotto (studenti, over 60, Aiace, Rete Culturale Virginia)
Gratuito per cassintegrati e disoccupati
 

Nessun commento:

Posta un commento